Racconta le tue impressioni ... Feedback
Conosciuto anche come "Vecchio Piemonte", è un cuneo di territorio lombardo stretto tra l'Emilia, il Piemonte e la Liguria, al confine delle province di Alessandria e Piacenza. I suoi 68 comuni custodiscono un ricco patrimonio storico, artistico e culturale soprattutto con i suggestivi borghi medioevali, le torri e i castelli.
Nei vigneti di queste colline nascono vini dai nomi famosi e di indiscusso pregio. I vitigni più coltivati sono Croatina (4.000 ettari), Barbera (3.000), Pinot Nero (quasi 3.000), Riesling (1.500), Moscato (500). La gamma quindi dell’offerta è molto vasta, si va dal Bonarda dell’Oltrepò Pavese vivace, dal pregiato Buttafuoco al Pinot nero vinificato principalmente bianco o rosso. Quest’ultimo vitigno, poi, è anche il grande e incontrastato protagonista della produzione di vino spumante prodotto con il Metodo Classico.
Con i suoi 16000 ettari di vigneti, l'Oltrepò Pavese costituisce una realtà unica in Italia per la produzione di vini D.O.C. straordinari: non per niente la sua configurazione geografica è a forma di grappolo d'uva.
Mornico Losana (Pavia)
Idea Bianco
viognier, chardonnay, pinot grigio e riesling
Vino bianco che esprime a pieno il legame tra uva e territorio fuori dai soliti schemi convenzionali, utilizzando uve provenienti da micro-parcelle piantate più di quaranta anni fa. È un vino alla portata di tutti con un unico denominatore comune: la beva semplice e non scontrosa, pulita e non opulenta, invitante e non ostinata, per tutti e non per pochi. Vino fragrante con note di mandarino, bergamotto e fiori di campo selvatici. Sorso morbido, equilibrato e di sottile acidità. Utilizzo di solo acciaio.
Acidità 6,45 - Ph 3,20 - Libera 32.
Idea Rosso
100% pinot nero
Vino rosso intrigante, collinare, proveniente da suoli ricchi di scheletro con sub-strati di argilla e sabbia. Le viti sono molto soleggiate e l'uva riesce ad arrivare a concentrazioni fenoliche molto elevate. Utilizzo di solo acciaio per dare vita ad un rosso stuzzicante e per tutti. Al naso è delicato con sensazioni sulfuree e la presenza di piccoli frutti rossi, ciliegie candite, lampone, polvere di cacao, verbena e sottobosco.
Acidità 5,80 - Ph 3,50 - Libera 23.
Mornico Riserva
100% pinot nero
Pinot Nero Oltrepò Pavese D.O.C. proveniente dal comune di Mornico Losana da suolo calcareo- argilloso. Pressatura soffice. Macerazione a cappello sommerso e fermentazione in acciaio inox. Affinamento 12 mesi in botte e 12 mesi in bottiglia. Di colore rubino, al naso è intenso con eleganti note di piccoli frutti rossi che si sposano a piacevoli sentori di spezie. Al palato è intenso e piacevolmente fresco, morbido e avvolgente dei suoi dolci tannini. Finale persistente e pulito.
Ph 3,46 - Acidità 6,1 g/lt.
V.i.t.a.
100% riesling
Riesling Renano in purezza proveniente dal vigneto Oliva Gessi da terreno gessoso calcareo che ne caratterizza il vino sia al palato che a livello olfattivo. Vendemmia manuale e tardiva. Affinamento 9 mesi in tonneau di acacia. Di colore giallo dorato intenso con leggeri riflessi verdolini, al naso è intenso e complesso, su sfondo di confettura gialla, miele di acacia, agrumi e tiglio. In bocca è fresco ma allo stesso tempo caldo e morbido dovuto al naturale residuo zuccherino. Molto persistente.
Sessanta
100% pinot nero
Metodo classico Oltrepò Pavese D.O.C.G. proveniente dal comune di Oliva Gessi da suolo calcareo- marnoso. Pressatura soffice, selezione del 30% del mosto, decantazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto e lieviti selezionati. Un Blanc de Noirs con leggeri riflessi dorati. Al naso presenta aromi di frutta matura con un finale piacevolmente citrino. La bocca è cremosa, ampia e di grande equilibrio, su finale sapido, minerale e fruttato.
Maturazione su fecce 60 mesi. Dosaggio zero.
Centoventi Rosé
100% pinot nero
Terreno argilloso-calcareo. Metodo classico Oltrepò Pavese D.O.C.G. proveniente dal comune di Oliva Gessi da suolo calcareo- marnoso. Nasce da una delicata vinificazione in rosa, con una breve macerazione sulle bucce. Il colore è un delicato rosa antico con riflessi ramati. Il pérlage è molto fine ed estremamente persistente. Al naso esprime note floreali e aromi di piccoli frutti di bosco, con accenni speziati e ricordi di crosta di pane. Il gusto è caratterizzato da grande equilibrio e armonia, con aromi fruttati e bella freschezza minerale.
Maturazione su fecce 120 mesi. Dosaggio zero.
Barolo Roggeri D.o.c.g.
100% pinot nero
Metodo classico V.S.Q. Pinot Nero proveniente dal comune di Oliva Gessi Rocca de Giorgi. Pressatura soffice e utilizzo del suolo cuore della pressatura. La lunga permanenza sui lieviti di questo grande spumante da sole uve di Pinot Nero, su suolo calcareo argilloso e ricco di gesso, lascia in bocca un’accentuata sapidità. Di colore giallo dorato brillante nel bicchiere. La presa di spuma è molto fine e tenue. Il naso è ricco di agrume, frutta matura, cacao, spezie e note goudron. Grande eleganza nel finale, cremoso e lungo. Un vero fuori classe.
Maturazione su fecce 180 mesi. Dosaggio zero.