Racconta le tue impressioni ...    Feedback


Borgogna



“Amabile e vinosa Borgogna”... scriveva Michelet. Assieme all’area Bordolese e all’area della Champagne, la Borgogna è splendida ambasciatrice del prestigio dei vini di Francia. Collocata tra le due metropoli francesi, Parigi e Lione, essa racconta la storia di una civiltà forgiata dalla vite e tra le vigne.

Dalle abbazie di Citeaux e Cluny, ove monaci pazienti hanno preservato rari cloni di Chardonnay e Pinot Noir, al regno dei duchi di Borgogna, sino al frazionamento dei loro possedimenti per mano dell’Imperatore Napoleone I.

Una linea di eventi memorabili segna in modo indelebile questa meravigliosa terra.

Il risultato che ne consegue è un vino che come pochi sa esprimere la dimensione di una conturbante sensualità. In breve possiamo descrivere un bicchiere di vino di Borgogna come un... “agitateur d’emotions”.


Nicolas Potel

Beaune

Dopo la vendita della proprietà familiare a Volnay, a seguito del decesso del padre nel 1997, Nicolas Potel inizia la sua attività di négociant utilizzando come caves le vecchie cantine della stazione di Nuits Saint Georges. Indiscutibile la reputazione internazionale che Nicolas Potel si costruisce negli anni vinificando dalle più importanti parcelle della regione. Solamente nel 2005 egli crea il proprio Domaine de Bellene ed il proprio négoce Maison Roche de Bellene, situato in uno stabile risalente al XVI secolo nel cuore pulsante di Beaune, e che costituisce a tutti gli effetti una maison 100% Bio nella capitale dei vini di Borgogna. Le vigne di proprietà del Domaine de Bellene, totale vitato di circa 23 ettari, si estendono da Santenay a Vosne Romanée; solamente vielles vignes dai 50 ai 110 anni. Dalle migliori viene effettuata una selezione massale al fine di preservare al meglio il futuro di ciascuna parcella. La coltivazione avviene secondo il disciplinare biologico e la vinificazione segue scrupolosamente in tutte le sue fasi il calendario bio-dinamico. Da sempre i vini di Nicolas Potel sono riconosciuti mondialmente per la loro capacità di offrire la purezza del frutto e riflettono alla perfezione l’anima delle diverse appellazioni e terroirs di origine.



borgogna

Domaine de Bellene Savigny-Les-Beaune Vieilles Vignes

100% chardonnay

Tre parcelle per questa cuvée: la prima datata 1960, la seconda 1930 e la terza, situata nella comba di Savigny, datata 1985. Vendemmia manuale. Pigiatura lunga e dolce, decantazione di 2 giorni a freddo. Affinamento per gravità in fusti di rovere (30% nuovi). Il naso è ampio e generoso, fruttato agli aromi di pesca bianca. In bocca è sontuoso e di estrema freschezza su note agrumate e di mandorlo. Bella mineralità nel finale.



borgogna

Domaine de Bellene Santenay Les Charmes Dessus

100% chardonnay

Parcella di 0,392 ettari piantata nel 2000 in un terroir magnifico, sotto il Clos Rousseau. Le particolari condizioni climatiche favoriscono lo sviluppo della muffa nobile donando al vino lievi aromi esotici. Suolo argillo- limaccioso. Vendemmia manuale. Fermentazione con soli lieviti indigeni. Pigiatura lunga e dolce, decantazione di 2 giorni. Affinamento per gravità in fusti di rovere (50% nuovi).Al naso si mescolano note minerali, nocciole e fiori d’arancio. In bocca è vigoroso ed equilibrato su note agrumate e fresche.



borgogna

Domaine de Bellene Beaune 1er Cru Cuvée Cinquantenaire

100% pinot noir

Questa cuvée rende omaggio a 50 anni di passione per la vigna e del vino trasmessi di generazione in generazione. Proveniente da 5 parcelle classificate Premier Cru: Pertuisots, Montée Rouge, Reversés, Bressandes e Clos du Roi. Vendemmia manuale. Pigiatura soffice e tradizionale con i piedi. Rimontaggi dolci e seguiti da una pressatura verticale delicata. Affinamento per gravità, dopo leggera chiarificazione, in fusti di rovere (50% nuovi). Nessun collage. L’ampia ricchezza aromatica e la finezza dei tannini fanno di questo Premier Cru l’esempio perfetto della maestosità ed allo stesso tempo dell’eleganza dei vini di Nicolas Potel.



borgogna

Roche de Bellene Côte de Nuits - Villages Vieilles Vignes

100% pinot noir

Due parcelle compongono questa appellazione di meno di 2 ettari. Les Boulardes piantata nel 1954 su terreno argillo- calcareo e aux Montagnes le cui vigne piantate nel 1946 forniscono uve di altissima qualità. I grappoli sono vendemmiati a mano. Fermentazione 27 giorni. Nessun collage. Di colore rosso intenso e brillante. Il naso è ben sviluppato su aromi di piccoli frutti rossi. La bocca rivela un vino strutturato con sentori di ciliegia, una struttura tannica elegante ed una lunga persistenza. Vino ricco e complesso.



borgogna

Roche de Bellene Bourgogne Chardonnay Réserve

100% chardonnay

Una cuvée haut de gamme che rispecchia in pieno la filosofia della maison di produrre dei grandi vini. Superficie vitata di 5,34 ettari compresi tra la Côte de Beaune e la Côte Chalonnaise. Suolo argillo-calcareo. Età media delle vigne 65 anni. Vendemmia manuale e fermentazione di soli lieviti indigeni. Affinamento in fusti di rovere. Vino ricco affinato senza batonnage. Naso fine dalle note agrumate fresche e minerali con note di fiori bianchi. Al palato vivo, franco e generoso



Sicilia

Roche de Bellene Bourgogne Pinot Noir Réserve

100% pinot noir

Una cuvée haut de gamme che rispecchia in pieno la filosofia della maison di produrre dei grandi vini. Superficie vitata di 14,13 ettari compresi tra la Côte de Beaune, la Côte Chalonnaise e la Côte de Nuits. Suolo argillo- calcareo. Età media delle vigne 56-88 anni. Vendemmia manuale e fermentazione di soli lieviti indigeni. Affinamento in fusti di rovere. Vino dal piacere istantaneo ed elegante. Naso che respira a pieno i frutti rossi. Al palato è sontuoso, elegante e di notevole freschezza.



borgogna

Roche de Bellene Volnay Vieilles Vignes

100% pinot noir

Il vigneto di Volnay si trova a sud di Pommard, racchiuso da due colline che lo proteggono dai venti freddi, in uno dei punti più alti della Côte de Beaune. Età della vigna da 48 a 62 anni. Fermentazione di 3 settimane. Affinamento 18 mesi in barriques (20% nuove). Di colore rosso rubino brillante. Al naso presenta un bouquet intenso e complesso con note fruttate in primo piano, seguite da note speziate. In bocca è succoso e rotondo con tannini levigati che ne accentuano la morbidezza. Il finale è lungo, pulito ed equilibrato.



borgogna

Roche de Bellene Vosne Romanée Vieilles Vignes

100% pinot noir

Il villaggio di Vosne Romanée si trova a nord di Nuits-Saint-Georges in uno dei terroirs più rinomati della Côte de Nuits. Questa parcella copre una superficie vitata di 1,71 ettari su suolo argillo-calcareo. Età media delle vigne 46-52 anni. I grappoli sono vendemmiati a mano. Fermentazione di soli lieviti indigeni. Affinamento in fusti di rovere. Nessun collage. Di colore rosso rubino profondo. Al naso sviluppa note di piccoli frutti rossi e spezie. Il palato è ricco, vellutato ed avvolgente. Una bella riuscita.



borgogna

Roche de Bellene Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes

100% pinot noir

Suolo argillo-calcareo con marna argillosa. Età media delle vigne 42-72 anni. Vendemmia manuale. Cuvaison di 3 settimane. Fermentazione di soli lieviti indigeni. Rimontaggi leggeri e pressatura dolce. Affinamento 14 mesi in fusti di rovere (20% nuovi). Di colore rubino luminoso e profumi intensi: fragolina selvatica, cassis e rosa. La progressione gustativa ne esalta la freschezza primaria del frutto. Interpretazione autentica e consapevole di questo territorio.



borgogna

Roche de Bellene Corton Grand Cru

100% pinot noir

Le vigne si trovano nel comune di Aloxe-Corton ad una altitudine di 280 mt. È delimitata nella parte sommitale da boschi i cui alberi, con le loro radici, spingono sulla crosta calcarea. Ciò provoca l’affioramento di marna antica, mista a pezzi di roccia contenente piccole conchiglie e fossili. Età della vigna 30 anni. Pre-macerazione a freddo. Affinamento 18 mesi in barriques (100% nuovi). Di colore intenso e brillante. Il naso è ben sviluppato su aromi di piccoli frutti rossi. La bocca rivela un vino strutturato ed intenso. Un capolavoro.




Philippe Bouzereau

Meursault

Nel 1098 fu fondata a Nuits-Saint-Georges l’abbazia di Cîteaux, prima casa dell’ordine cistercense. L’anno seguente i monaci dell’abbazia ebbero in regalo la loro prima vigna, a Meursault, che venne chiamata Vieux Clos. Fu il Duca Eudes 1er di Borgogna a donare la vigna a Robert De Molesme, fondatore e Primo Abate dell’abbazia. Nel 1995, dopo vari passaggi di proprietà, Philippe e Liliane Bouzereau, negozianti a Meursault, acquistano lo Château de Cîteaux, aggiungendo questo gioiello alle loro già considerevoli proprietà nella regione. Nella vigna “monopole” viene prodotto il famoso “Vieux Clos du Château de Cîteaux”. Nel vicino villaggio di Puligny-Montrachet, nella vigna Premier Cru, denominata “Les Champs Gains”, la famiglia Bouzereau produce uno dei migliori Puligny.



borgogna

Bourgogne Côte d'Or

100% chardonnay

Proveniente dal villaggio Les Pellans a Meursault il cui suolo si presenta profondo e fertile. Pressatura pneumatica e fermentazione rapida a basse temperature. Imbottigliamento dopo 12 mesi e dopo una leggera chiarificazione. Naso fine e molto aromatico. Fruttato e gradevole. In bocca è ampio e generoso. Finale di bella freschezza e con note di frutti bianchi.



borgogna

Bourgogne Pinot Noir

100% pinot noir

Proveniente dal villaggio Les Durots a Meursault il cui suolo si presenta bruno, calcareo e profondo. Macerazione totale di 25 giorni in tini aperti con termoregolazione, di cui 12 giorni di pre-fermentazione a freddo. Imbottigliamento dopo 12 mesi e dopo una leggera chiarificazione. Naso fine e rigoglioso, sviluppa un fruttato agli aromi di fragola, lampone e ribes. In bocca è morbido e rotondo, la struttura fine ed armoniosa. Finale fresco, elegante e fruttato.



borgogna

Puligny-Montrachet 1er Cru Les-Champs Gains

100% chardonnay

È il centro di gravità per la produzione dei vini bianchi della Côte d’Or. Questo comune tranquillo rappresenta meno della metà in superficie vitata sia dei comuni di Meursault che Chassagne. Secondo l’Università di Digione, il suolo di questo villaggio è uno dei migliori per donare finezza ed eleganza allo chardonnay. Sentori vegetali e note di resina. Affinamento 12 mesi in fusti di rovere. Vino da invecchiamento (da 4 a 8 anni).



borgogna

Meursault - Vieux Clos du Château de Cîteaux

100% chardonnay

Parcella Monopole di 1,7 ettari situata a Meursault su suolo profondo e poco sassoso. Lavorazione della vigna interamente manuale. Protezione fitosanitaria come da coltivazione biologica. Nessun utilizzo di concime chimico. Pressatura pneumatica, fermentazione su fecce fini, in fusti di rovere, con batonnage regolare. Imbottigliamento dopo 18 mesi di affinamento di cui 12 in fusti (30% nuovi) ed una leggera chiarificazione. Naso fine e delicato. Alla mineralità si fonde una nota leggermente fumé, una delle note distintive del vigneto di Meursault. Vino da invecchiamento



borgogna

Meursault - Les Grands Charrons

100% chardonnay

Proveniente dall’omonima parcella di 0,95 ettari dal suolo profondo e argilloso. Lavorazione della vigna interamente manuale. Protezione fitosanitaria come da coltivazione biologica. Nessun utilizzo di concime chimico. Pressatura pneumatica, fermentazione su fecce fini, in fusti di rovere, con batonnage regolare. Imbottigliamento dopo 18 mesi di affinamento di cui 12 in fusti (30% nuovi) ed una leggera chiarificazione. Naso aperto su note floreali molto delicate, ravvivate da un tocco leggermente vanigliato. Bocca densa e ricca, di grande equilibrio. Finale in tutta freschezza ed estrema eleganza.



borgogna

Chassagne- Montrachet

100% chardonnay

Parcella di 0,15 ettari piantata nel 1982 denominata Les Meix Goudard. Suolo profondo in basso dei pendii Lavorazione della vigna interamente manuale. Protezione fitosanitaria come da coltivazione biologica. Nessun utilizzo di concime chimico. Pressatura pneumatica. Fermentazione su feccia fine, in fusti di rovere, con batonnage regolari. Imbottigliamento dopo 18 mesi di affinamento di cui 12 in fusti (30% nuovi) ed una leggera chiarificazione. Al naso è elegante con sentori floreali e minerali. La bocca è potente ed ampia, dotata di un bel equilibrio. Vino da invecchiamento (da 4 a 8 anni).



borgogna

Auxey Duresses 1er Cru Les Duresses

100% pinot noir

Parcella di 0,46 ettari piantata nel 1954 e nel 1993. Il suolo a valle è molto argilloso, mentre nella parte sommitale è costituito da marna bianca. La lavorazione delle vigne è completamente manuale. Nessun utilizzo di concime chimico. Macerazione totale per 25 giorni in cuves aperti, termoregolati, di cui 12 giorni di pre-fermentazione a freddo. Estrazione per pigiature e rimontaggi regolari. Di colore rubino intenso dai riflessi violetti. Naso tutto in finezza offrendo una bella espressione del pinot nero su degli aromi di piccoli frutti rossi. Vino carnoso, equilibrato e di una struttura tannica importante.

Glamour Wine Cafè

Ci piace prenderci cura delle tue pause con semplicità e qualità, a partire da una buona colazione per iniziare la giornata con brio, ad un pranzo veloce ma gustoso, all'aperitivo di classe per chiudere bene la tua giornata.


Privacy Policy
Sitemap


RECENSIONI

“Al volo ”
Recensito il 2 maggio 2017


“Serata di passaggio ...ok !!”
Recensito il 17 marzo 2017


“Super degustazione dal Gipo”
Recensito il 13 marzo 2016


VEDI TUTTI I COMMENTI

    Contatti