Racconta le tue impressioni ... Feedback
Questa splendida regione è attraversata da un fiume che i Francesi hanno soprannominato “regale”, la Loira. Tutto ciò spiega ampiamente, come Re e nobili abbiano nel corso dei secoli scelto questo angolo di Francia per costruire castelli e dimore tra le più belle al mondo.
Oltre 1000 km contrappuntati da vigne e colline, anse e angoli che hanno sedotto poeti, pittori e artisti. Nantes, Anjou, Tours, evocano storie di uomini e di viti, mentre Coteaux de Loire, de L’Aubance e du Layon, ci inducono a riflettere sulla eccellente qualità dei vini che in essa si producono.
Vitigni come lo Chenin Blanc, il Muscadet, il Melon Blanc de Bourgogne, e più recentemente, Cabernet Franc e Sauvignon, a partire dal 1970 sono i principali attori che recitano la loro parte lungo le rive ed all’interno della Loira. Per unire poi, attraverso il Sauvignon, lo splendido villaggio di Sancerre e di Pouilly Fumé.
Château Thébaud
Muscadet Sèvre-et-Maine
Chardonnay IGP
100% chardonnay
Sottosuolo: granito. Età della vigna di oltre 30 anni. Vendemmia notturna. Pressatura pneumatica. Decantazione a freddo. Vinificazione con fermentazione malo-lattica parziale. Affinamento da 6 a 9 mesi, in parte in barriques. Questo vino fa scoprire la Loira in tutte le sue sfacettature: freschezza, frutto, eleganza. Al naso note di frutta secca e pasticceria. Al palato si presenta fresco ed equilibrato su note di frutti bianchi e note tostate.
Sauvignon IGP
100% sauvignon
Sottosuolo: granito. Età della vigna di oltre 20 anni. Vendemmia notturna. Pressatura pneumatica con macerazione pellicolare e selezione dei succhi. Decantazione a freddo. Vinificazione in riduzione. Affinamento di 3 mesi. Al naso esprime delicati profumi di fiori bianchi, di agrumi e frutti esotici. In bocca arriva con un piacevole slancio di freschezza, accompagnata da note fruttate, agrumate e nuances vegetali.
Confluent
100% melon de Bourgogne
Sottosuolo: gneiss. Età della vigna di oltre 20 anni. Pressatura pneumatica con selezione dei succhi. Decantazione a freddo. Fermentazione su lieviti indigeni. Affinamento da 6 a 9 mesi su fecce fini, in cuve sotterranea, e batonnage regolari. In prossimità della confluenza dei due fiumi Sèvre e Maine, cuore storico e geografico dell’appellazione Muscadet, la famiglia coltiva le vigne dell’Aulnaye. Su dei bei pendi di gneiss, orientati a est, le viti del Melon attingono da questo terroir la freschezza iodata, la mineralità e note intense di frutti.
Château-Thébaud
100% melon de Bourgogne
Sottosuolo: gneiss. Selezione parcellare di vigne di oltre 70 anni. Pressatura pneumatica con selezione dei succhi. Leggera decantazione a freddo. Fermentazione su lieviti indigeni. Affinamento 36 mesi su fecce fini, in cuve sotterranea, con batonnage regolari. Al naso sprigiona sentori di pietra bagnata e frutti gialli maturi. In bocca la sapidità e la buona acidità lo rendono delicato e sbalorditivo nell’alternanza di toni dolci e amari. Vino di grande spessore.
1816 Méthode Traditionelle
70% chardonnay
30% folle blanche
Sottosuolo: granito. Età delle vigne di oltre 30 anni. Giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso si esprime con intensi ed eleganti sentori floreali, accompagnati da frutta a polpa bianca e roccia bagnata. In bocca è cremoso e delicato con un sorso equilibrato, fruttato e sapido. Chiude su note minerali, con una vibrante spalla acida che vivacizza la beva.
Maturazione su fecce 18 mesi. Dosaggio 8 gr/lt
Brissac-Quincé
Coteaux de l’Aubance e Anjou
Petit Princé Aoc Anjou Blanc sec
100% chenin blanc
Il terroir di Petit Princé è composto di scisti con numerose vene di quarzo. È un pianoro molto ventilato, che conferisce a questo vino secco i suoi aromi floreali (tiglio, acacia, biancospino) e fruttati (albicocca, pesca, mela cotogna). Questa finezza aromatica non esclude affatto la forza, poiché è potente pur essendo lieve in entrata. Rappresenta l’altra faccia dello Chenin Blanc, pieno di sottigliezza ed eleganza. Vino da invecchiamento, i profumi del bouquet si articoleranno maggiormente dopo qualche anno in bottiglia.
Ordovicien Aoc Anjou Blanc sec
100% chenin blanc
È un vino bianco secco dal carattere ben temprato dal suo terroir. I pendii rocciosi di scisti gli conferiscono tutto il suo rango. Il suo colore intenso e le note aromatiche di frutta essicata (albicocca, fico, agrumi), come la spirale di aromi tostati e leggermente fumé, lasciano scoprire tutta la sua concentrazione. In bocca la struttura è ampia e sontuosa. Vino bianco da invecchiamento, sorprende ancora dopo una ventina di anni.
Petra Alba Aoc Anjou Rouge
100% cabernet franc
Petra Alba proviene esclusivamente da un terroir argillo-calcareo con residui di gusci d’ostrica (Cenomaniano cretacico superiore) dove il cabernet franc trova la sua regolare alimentazione idrica responsabile della sua eccellenza. Vinificazione e macerazione di oltre 50 giorni. Affinamento 18 mesi dopo leggera chiarificazione. Petra Alba si distingue per gli aromi fruttati e la potenza. La bocca è ampia, generosa, strutturata, sottolineata da una bella presenza tannica. Il finale è lungo su frutti neri e di spiccata mineralità. Vino di grande personalità e purezza.
Unique Aoc Coteaux de l’Aubance
100% cabernet franc
La ricchezza di questa cuvée proviene dalla concentrazione di uve ed i benefici della muffa nobile. Matura su pendii di scisti di ardesia e sabbia affacciati sul lato del fiume. Selezione rigorosa in vigna, pressatura lenta e fermentazione in barriques. Affinamento 18 mesi. Di colore giallo paglierino al naso è un’esplosione di aromi fruttati e note floreali che ne sottolineano la complessità. La bocca, cremosa e ricca, è una spirale di aromi tostati e fumé. La chiusura è di gran classe, evidenzia la freschezza del frutto, la mineralità e le fini note boisé.
Aoc Crémant de Loire
40% chardonnay
20% chenin blanc
25% grolleau noir
15% cabernet franc
Il naso è “cremoso”, leggermente vanigliato con presenza di aromi di pasticceria. I diversi vitigniche lo compongono apportano ciascuno le loro tipiche note aromatiche: lo chardonnay i suoi profumi dolci floreali, lo chenin blanc le sue sfumature minerali e di frutta secca, il cabernet le sue note di violetta e il grolleau i suoi aromi speziati e della vinosità in bocca. L’assaggio è equilibrato e intrigante, caratterizzato da un sorso vivace, fresco e cremoso.
Maturazione su fecce 24 mesi minimo. Dosaggio 10 gr/lt.
Doué-la-Fontaine
Saumur
Billes de Roche Aoc Saumur
100% chenin blanc
Proviene da un’unica parcella di 1,4 ettari situata sul vigneto di Puy Notre Dame. Le vigne hanno 20 anni (0,4 ettari) e 40 anni (le rimanenti). Il suolo è costituito di argilla leggera e poggia sulla roccia madre calcarea con fossili di conchiglie. Le fermentazioni sono lente con soli lieviti indigeni e terminano alla fine dell’estate successiva alla vendemmia in botti Vicard di 400lt (di 4-8 passaggi). Fresco, minerale e complesso, questo vino associa la purezza di frutto dello Chenin Blanc alla mineralità del terroir. Sontuoso e lungo in bocca.
Clos de la Cerisaie Aoc Saumur
100% chenin blanc
Questa cuvée è l’assemblaggio di due piccole parcelle (0,8 ettari) di Vieilles Vignes di 40 e 45 anni coltivate in biologico dal 1998. Le parcelle si trovano nella bassa pendenza del poggio della Cerisaie sul suo versante est. Il suolo è costituito di argilla per 30-40 cm e poggia su roccia madre di gesso tufaceo. Le fermentazioni sono lente con soli lieviti indigeni e proseguono per due anni in botti Vicard di 400 lt (4o passaggio). Un capolavoro che rappresenta la massima espressione del suo terroir.
Bué-Sancerre
Aoc Sancerre Blanc
100% sauvignon
Il colore è oro brillante con riflessi paglierini. Al naso è possente, nervoso e fino allo stesso tempo, il che rappresenta la migliore fotografia del suolo dal quale esce. Sono circa 6500 i ceppi per ettaro, la vinificazione e l’affinamento vengono svolti in cuves di acciaio.
Aoc Sancerre Insolite
100% sauvignon
È la versione top della maison. Certamente una interpretazione del sauvignon ai massimi livelli. Rese molto basse, ceppi con età media tra i 30/35 anni, vendemmia manuale in cassetta di legno, ulteriore selezione in cantina, poi una vinificazione attenta e rigorosa. Dopo la fermentazione il vino sosta tra i 5/6 mesi in tonneaux, prestando la massima attenzione che la freschezza venga preservata e mantenuta. Il risultato è stupefacente.
Aoc Sancerre Rouge
100% pinot noir
Proviene da suolo prevalentemente calcareo. La vinificazione si svolge al 30% in botte ed il 70% in cuve inox. Affinamento in botte. Di colore rosso rubino brillante si presenta pieno di frutto al profumo. Al palato c’è una sorte di competizione tra sapidità e freschezza. I tannini sono finissimi, delicati e vellutati.
Aop Pouilly-Fumé
100% sauvignon
Proviene da suolo ricco di calcare e silice. Svolge una lunga fermentazione (da 7 a 10 settimane) a bassissime temperature in cuves inox. Al naso è superbo, netto e fine, sulle caratteristiche note minerali di pietra focaia e silice arricchite da aromi di agrumi. Il sorso è lungo e persistente, di grande finezza espressiva, con frutto fragrante esaltato da una vibrante freschezza, che accompagna verso il finale minerale.
Savennières
La Roche aux Moines
L'Alliance Aoc Savennières
100% chenin blanc
Proveniente da diversi terroirs dell'appellazione Savennières e da una selezione dei succhi in fase di pressatura. La vinificazione e l'affinamento si svolgono interamente in barriques. Il bouquet è deliziosamente strutturato e fiorito: note agrumate e di mandarini evolvono su note di fiori bianchi e miele. All'attacco in bocca è ampio, sontuoso e generoso offrendo un finale vivo e fresco su delle belle note di intensa mineralità. Vino cristallino e di lunga persistenza aromatica.
Les Genêts Aoc Savennières
100% chenin blanc
È frutto di un assemblaggio giudizioso tra i differenti tini e barriques. Proviene in prevalenza da terreni sabbiosi che ricoprono gli scisti e la phtanite (roccia sedimentaria silicea ed argillosa, generalmente marina). Affinamento sulle proprie fecce per 18 mesi. Fermentazione malolattica. Complessità e freschezza sonole qualità primarie di questo vino. Da sottolineare la freschezza del frutto associata alla mineralità. Sarete conquistati dal suo fascino.
Roche aux Moines AOC Savennières
100% chenin blanc
Vino di rara finezza, equilibrio ed intensità. Proviene da terreni rocciosi di scisti soggetti ad attività vulcanica, esposti a sud-ovest. In bocca si riesce a percepire distintamente opulenza e leggerezza allo stesso tempo. Un vino di classe che porta fortemente il marchio del terroir da cui proviene. Un capolavoro.