Racconta le tue impressioni ...    Feedback


Valle del Rodano



Il Rodano corre e fugge svelto verso il sud della Francia. Disegnando curve e ampie anse, viene contenuto da pendii scoscesi di scisto e granito ove la vigna ha trovato un eccellente habitat.

Dalla città persiana di Sherazade scendendo il fiume, abili mercanti hanno contrassegnato il loro passaggio antico mettendo a dimora barbatelle di Syrah. Poi i templari attorno al XII secolo iniziano ad impiantare le prime vigne di Châteauneuf du Pape, opera poi proseguita da Giovanni XXII due secoli più tardi.

Vino di una notte, vino da bistrot, vino della distrazione, poi quasi d’improvviso la riscoperta dei grandi Hermitage e dei Crozes- Hermitage, sino a posizionarsi tra i vini migliori al mondo.


Ricome Vignerons

Générac
Costières de Nîmes

La famiglia Ricome, proprietaria dal 1740, ha iniziato la commercializzazione dei suoi vini verso la metà del XIX secolo, ricevendo nel 1855 la loro prima medaglia all’Esposizione Universale di Parigi. Nel 1945 Charles Ricome decide di rimpiantare completamente il vigneto e, contro il parere di tutti i viticultori della regione, impianta il vitigno Syrah divenendo il primo vigneron della regione a produrre vino da solo Syrah. È a partire dal 1990 che Nicolas, figlio di Charles, ha inserito anche il Grenache e molto recentemente la gamma No Sex For Butterfly da sola coltivazione biologica.



chablis

No Sex for Butterfly Grenache Noir

100% grenache

Parcella di 2,50 ettari piantata nel 1988. Suolo di gres, sassi e sedimenti del fiume Durance. Esposizione pieno Sud. Diraspatura totale a cui segue fermentazione in cuve cemento a 25/26°. Rimontaggi molto brevi, 3 volte al giorno. Fermentazione e macerazione 15 giorni. Affinamento in cuve cemento. Questo puro Grenache è un vero nettare di frutto che sorprende per freschezza, morbidezza e rotondità. Vino strutturato, di facile beva, duttile e fresco.



chablis

No Sex for Butterfly Grenache Blanc

roussanne,
grenache blanc e viognier


Parcella di 2 ettari il cui suolo si presenta povero, leggermente acido composto da uno spesso strato di sassi e sedimenti del fiume Durance. Esposizione pieno Sud. Decantazione del mosto per circa 36 ore a temperatura di 12° C a cui segue lenta fermentazione in cuve cemento a 15/17° C. Affinamento in cuve inox per 4 mesi. Al naso intense note di fiori bianchi integrate al palato da aromi di frutti esotici e floreali. Il magistrale assemblaggio dei 3 vitigni ne conferisce purezza, ricchezza aromatica ed una freschezza straordinaria. È un vino di piacere, multi-uso e di facile bevibilità.



chablis

No Sex for Butterfly Rosé

100% syrah

Parcella di 4 ettari piantata nel 1989. Suolo di gres, sassi e sedimenti del fiume durance. Esposizione pieno Sud su pendi con inclinazione del 5%. Alla dirasp atura e scolatura segue fermentazione in cuve cemento a 14/16° C per 18 giorni. Affinamento in cuve cemento per 4 mesi. Questo rosé di Syrah si rivela essere un vero nettare di piccoli frutti rossi. Freschezza, rotondità e morbidezza sono una sorpresa permanente. Il finale è perfettamente fresco e aerato. Un rosé di rara eleganza.



chablis

No Sex for Butterfly Syrah Rouge

100% syrah

Parcella di 4 ettari piantata nel 1988. Suolo di gres, sassi e sedimenti del fiume Durance. Diraspatura totale a cui segue fermentazione in cuve cemento a 25/26°. Rimontaggi brevi con frequenza di 3 volte al giorno. Fermentazione e macerazione 15gg. Affinamento 8 mesi in cuve cemento. Puro Syrah che evidenzia la sua origine sia al naso che in bocca: frutti neri intensi, mineralità, lunga persistenza ma soprattutto una freschezza in finale al di fuori del comune.

Glamour Wine Cafè

Ci piace prenderci cura delle tue pause con semplicità e qualità, a partire da una buona colazione per iniziare la giornata con brio, ad un pranzo veloce ma gustoso, all'aperitivo di classe per chiudere bene la tua giornata.


Privacy Policy
Sitemap


RECENSIONI

“Al volo ”
Recensito il 2 maggio 2017


“Serata di passaggio ...ok !!”
Recensito il 17 marzo 2017


“Super degustazione dal Gipo”
Recensito il 13 marzo 2016


VEDI TUTTI I COMMENTI

    Contatti