Racconta le tue impressioni ... Feedback
Compreso tra la parte meridionale dei vigneti della Champagne (l’Aube), e i vigneti nord della Borgogna (Côte de Nuits), il comune di Chablis rappresenta l’immagine stessa di un cépage, lo chardonnay, che qui ha trovato una delle sue massime espressioni. La classificazione in 4 livelli: Petit Chablis, Chablis, Premier Cru, Grand Cru, solo in parte riesce ad esprimere la complessità di un terroir tra i più sfaccettati che il mondo vinicolo conosca. Freschi, minerali ed avvolgenti da giovani, questi vini grazie all’invecchiamento possono trasformarsi in emblemi dell’enologia, dimostrando che anche i grandi bianchi possono rivaleggiare nel tempo con i loro cugini a bacca rossa.
Chablis
Chablis Aoc
100% chardonnay
Tre parcelle per questa cuvée: la prima datata 1960, la seconda 1930 e la terza, situata nella comba di Savigny, datata 1985. Vendemmia manuale. Pigiatura lunga e dolce, decantazione di 2 giorni a freddo. Affinamento per gravità in fusti di rovere (30% nuovi). Il naso è ampio e generoso, fruttato agli aromi di pesca bianca. In bocca è sontuoso e di estrema freschezza su note agrumate e di mandorlo. Bella mineralità nel finale.
Mont de Milieu 1er Cru
100% chardonnay
Area vitata di 1 ettaro. Suolo argillo - calcareo. Fermentazione in cuve acciaio termoregolate tra 19-21° C e 5% in fusti di rovere. Affinamento in cuve acciaio ed una parte in botte (8 mesi), per la durata di 18 mesi. Si presenta al naso con un bouquet armonico e seducente fatto di note fiorite, agrumi ed una vivace nota minerale. Molto incisivo e di corpo ma al contempo ben bilanciato dalla freschezza e, ancora una volta, dalla moderata nota sapida. Il finale è lungo e persistente.
Montmains 1er Cru
100% chardonnay
Area vitata di 5,24 ettari. Suolo argilloso e molto calcareo. Fermentazione in cuve acciaio termoregolate tra 19-21° C e 5% in fusti di rovere. Affinamento in cuve acciaio ed una parte in botte (8 mesi), per la durata di 12/18 mesi. Color paglierino brillante, sorprende l’olfatto per le intense note minerali di pietra focaia cui seguono sentori floreali complessi. Al palato è in piena corrispondenza, morbido e fresco, con lunghissimo finale dai rimandi fruttati, minerali e iodati.
Vaudésir Grand Cru
100% chardonnay
Area vitata di 1, 43 ettari. Suolo argillo - calcareo e fossile di piccole ostriche a virgola. Fermentazione in cuve acciaio termoregolate tra 19-21° C e 8% in fusti di rovere (12 mesi). Affinamento in cuve acciaio ed una parte in botte, per la durata di 18 mesi. Di colore giallo paglierino brillante al naso si presenta complesso tra note armoniose di fiori bianchi, note burrose e minerali. Il palato corrisponde al naso, minerale e burroso in un perfetto equilibrio. Grande struttura e un lungo finale.