Racconta le tue impressioni ... Feedback
L’Alsazia è probabilmente la regione vinicola francese più celebre al mondo per i vini bianchi. In questa striscia di terra, al confine con la Germania e con questa lungamente contesa in passato, si coltivano quasi esclusivamente uve a bacca bianca con le quali si producono diversi e celebri stili di vini.
Conosciuta nel mondo per l’eleganza e la raffinatezza dei suoi vini, l’Alsazia é l’unica regione francese in cui il nome dell’uva è un elemento primario ed identificativo del vino e dell’etichetta. In essa si coltivano principalmente uve fra le più aromatiche del mondo, come Gewürztraminer, Moscato Bianco e Riesling alle quali si aggiunge l’indispensabile e primario fattore del territorio.
Colmar
Pinot Gris Tradition
100% pinot gris
Questo vino proviene da una parcella di circa 1,35 ettari, il suolo è composto da piccoli sassi di epoca quaternaria ricoperti da un sottile strato di “loess”. Al palato si presenta armonioso e rotondo con una eccellente profondità sviluppando sentori di sotto bosco leggermente fumé. Le uve di questa vigna per dare il meglio di sè hanno bisogno di essere raccolte ad un avanzato grado di maturità, molto rapidamente e quando lo stato di sovra- maturazione esprime sentori di miele, mela cotogna e frutti bianchi. Le rese sono circa 45hl per ettaro, vendemmia manuale. Può sostare per lungo tempo in cantina.
Riesling Lieu-dit Harth Tradition
100% riesling
Il Riesling Tradizione di Bernard Schoffit viene prodotto in una vigna denominata Harth. Si tratta di una parcella di soli 1,1 ettaro il cui suolo si caratterizza per una elevata presenza di piccoli sassi misti risalenti all’era quaternaria. Le rese si attestano a circa 40 hl per ettaro. Delicatamente fruttato, il bouquet è di grande finezza ove si aggregano inoltre anche sentori di mineralità. Vino da gastronomia e vino da attendere in cantina a lungo.
Gewürztraminer Lieu-dit Harth Cuvée Caroline
100% gewürztraminer
Situato allo sbocco della vallata di Munster, si caratterizza per il suolo graves che consente un eccellente drenaggio; il vigneto gode di una esposizione invidiabile orientata verso sud-ovest permettendo ai grappoli di raggiungere uno stato di maturazione con relativa facilità. Il risultato che ne consegue ci offre un vino forte, esuberante, potente e seducente, perfino leggermente moelleux. La parcella é di circa 1,65 e le rese si attestano a 30hl per ettaro.
Pinot Gris Rangen Grand Cru Clos Saint Théobald
100% pinot gris
Il vigneto di Rangen è il più meridionale di tutti i vigneti Alsaziani. Situato nel comune di Thann e Vieux Thann, gode di un’esposizione rivolta a sud-sud ovest, con pendenze davvero impressionanti. Impiantato su terreno composto principalmente da roccia vulcanica, al naso esprime note di mandorla tostata e di caffé, al palato l’attimo si fa quasi religioso, ampio, grasso, alcolico ma perfettamente armonico, un vino d’alta gastronomia. Vendemmia manuale, estensione del vigneto poco oltre il mezzo ettaro.
Gewürztraminer Rangen Grand Cru Clos Saint Théobald
100% gewürztraminer
Questo straordinario vino proviene dai vigneti posti sulla collina del vigneto Rangen, unico suolo di roccia vulcanica di tutta l’Alsazia. Il Clos Saint Theobald è un monopole della famiglia Schoffit. Al naso rende profumi di confettura matura, complessa e leggermente cotta. Al palato è lungo, fine, sfaccettato, ma fresco, nonostante ciò interminabile. La parcella è di poco superiore al mezzo ettaro, la vendemmia è manuale, il rendimento è di 28 hl per ettaro.
Riesling Sommerberg Grand Cru
100% riesling
In Alsazia i vigneti a denominazione Grand Cru sono circa una cinquantina. Siamo a sud del comune di Katzenthal, il vigneto alto 400 metri esposto a sud si chiama Trois-Epis. Qui la vigna si lavora sin dal 1214, e sin dal XVII secolo, l’area viene considerata come una delle più vocate alla produzione di vino di alta qualità. La parcella è di fatto un francobollo, meno di un quarto di ettaro, il sub-strato è granitico, l’ideale per un Riesling da perfezione. Colore giallo oro brillante, al naso sentori di agrumi, eccellente equilibrio ed armonia, bella l’acidità marcata da una maturità da manuale.
Katzenthal
Crémant d’Alsace
60% pinot auxerrois
20% chardonnay
15% pinot blanc
5% pinot noir
Le parcelle destinate alla lavorazione di questo vino si collocano in basso dei pendii su terreni di colluvioni granitiche. La raccolta delle uve avviene circa 100 giorni dopo la fioritura, allo scopo di ottenere un potenziale alcolico massimo ed una acidità importante e matura. La pressatura è lenta e dolce. La vinificazione segue il metodo classico champenois. Maturazione su fecce minimo 12 mesi Poco dosato al momento del dégorgement (circa 2 gr/lt di zucchero) presenta un carattere “Extra Brut” e ben equilibrato. In bocca è fresco, discretamente fruttato, con note di pesca, mela e punte floreali. Crémant di straordinaria percezione minerale.
Gentil d’Alsace
50% riesling
30% muscat
20% pinot blanc
La definizione Gentil è riservata ai vini AOC Alsace che rispondono a norme di uvaggio di qualità superiore. Il Gentil deve riportare l’annata e può essere commercializzato solo previa degustazione di convalida in bottiglia. Come da regolamentazione il Gentil di Felix Meyer è frutto dell’assemblaggio di diversi vitigni di cui il 50% da vitigni nobili 50% Riesling, 30% muscat e 20% pinot blanc. Al naso sviluppa una elegante sinfonia di fiori e frutta matura. La chiusura è elegante, sapida ed agrumata. Al gusto è armonioso, vellutato, piacevolmente rotondo e di buona persistenza. É un vino di piacere, multi-uso dall’aperitivo fino ad accompagnare con facilità tutto il pasto.
Edelzwicker
65% pinot blanc
20% sylvaner
10% riesling
5% diversi
La definizione Edelzwicker è correntemente utilizzata per designare un uvaggio di vitigni bianchi dell’AOC Alsazia, senza indicazione di percentuale. I vitigni possono essere vinificati insieme o separatamente. L’Edelzwicker di Felix Meyer in formato 1000ml è frutto dell’assemblaggio di diversi vitigni con una dominante di 65% Pinot Blanc, 20% Sylvaner, 10% Riesling e 5% diversi. É un vino aromatico, sottilmente muschiato e con lievi note vegetali. In bocca è ampio ma con un bel finale vivo. Di facile bevibilità, fresco e fruttato. Vino multi-uso il cui formato da 1000ml si adatta perfettamente alla mescita.