Racconta le tue impressioni ... Feedback
Il riflesso delle viti sull'acqua accompagna la Mosella lungo tutto il suo corso, dalla sorgente sui Vosgi fino alla confluenza con il Reno a Coblenza, attraverso la Francia e il Lussemburgo dove è chiamata Moselle, e la Germania, dove prende il nome di Mosel.
Fondamentale qui è la natura del terroir che, strappato dal fiume alla roccia e modulato in ampie anse nel corso dei secoli, ha creato un paesaggio con caratteristiche assolutamente uniche per la sua composizione vulcanica e per la ricchezza di ardesia stratificata in scisti asfaltate.
Elementi fondamentali per la produzione di un Riesling ricco di profumi e sapori minerali tali da renderlo unico al mondo e in grado di mantenere, anche a maturazione raggiunta, un livello di acidità elevato che ne permette un lungo invecchiamento.
Erden
Riesling feinherb
Un vino “d’ingresso”, semplice, puro e schietto, dalle deliziose note fruttate tipiche del riesling. Perfetto equilibrio di zuccheri e acidità che mirano verso freschezza e tensione. Al palato sentori di mela e agrumi per un finale intenso e lungo.
Zuccheri residui 19,4 gr/lt.
Acidità 7,7.
Alcol sviluppato 11
Erdener Treppchen Riesling Kabinett
Il suo bouquet offre un intenso e ampio ventaglio di aromi fruttati, dalla pesca all'ananas, fino al frutto della passione e alle note agrumate. Con il tempo si aggiungono sentori minerali e fumé che ritroviamo, insieme alla frutta, anche al palato. In bocca è perfettamente bilanciato, succoso e minerale, con un ottimo equilibrio tra struttura e freschezza. Il finale è vivace e pulito, con un intrigante tocco di spezie.
Zuccheri residui 47,9 gr/lt.
Acidità 8,4.
Alcol sviluppato 10%.
Wehlener Sonnenuhr Riesling Spätlese
Naso eccitante ed ampio di frutta gialla ed esotica, seguito dalle immancabili note minerali. In bocca è fresco e minerale ma al contempo cremoso e di buon corpo, con ancora i sentori fruttati e minerali a dominare il palato. Nel lungo e pulito finale predomina la nota dolce tipica dello Spätlese (vendemmia tardiva), che lo rende ancor più elegante e seducente.
Zuccheri residui 74,7 gr/lt.
Acidità 9,6.
Alcol sviluppato 8,5%.
Erdener Treppchen Riesling Spätlese Alte Reben
Proviene da vecchie viti (alte reben) situate nei pendii più ripidi, che conferiscono grande concentrazione, profondità ed una setosa tessitura del vino. I sentori minerali e salini del vino generano una tensione positiva tra la profonda concentrazione e la freschezza. Al palato è ricco, materico, fresco e appagante.
Zuccheri residui 80,4 gr/lt.
Acidità 7,4.
Alcol sviluppato 7,5%.
Erdener Treppchen Riesling Auslese
Giallo paglierino luminoso con timidi riflessi verdognoli. È prodotto con uve selezionate (Auslese)e raccolte tardivamente. Al naso si presenta con i tipici sentori di idrocarburi che fanno da sfondo a interessanti note di camomilla, albicocca disidratata, agrumi canditi e di spezie dolci. Il sorso è dolce ma mantiene una buona acidità rinfrescante. Ottima la persistenza.
Zuccheri residui 95,9 gr/lt.
Acidità 10,9.
Alcol sviluppato 9%.
Erdener Treppchen Riesling Beerenauslese
I vini Beerenauslese sono fatti con uve accuratamente selezionate per creare quei ricchi vini da dessert per i quali la Germania è famosa. Fatti usualmente in 2-3 vendemmie ogni decennio, questi vini sono equilibrati con acidità e zuccheri in tali quantità da poter invecchiare per decenni. Al naso si concede fragranze di canditi, di crema pasticcera, di buccia di limone. Al palato risulta fresco e armonico, con sfumature di ananas sul finale e un gradevole retrogusto di miele.
Zuccheri residui 233 gr/lt.
Acidità 12,1.
Alcol sviluppato 8%.