Racconta le tue impressioni ... Feedback
I Colli Berici si trovano nella zona più a sud di Vicenza. Ville, borghi, eremi, conventi raccontano la storia di queste colline, dove da sempre l’uomo ha coltivato la vite e l’olivo. Qui il vino è storia.
La roccia calcarea, i terreni ad argille rosse e quelli basaltici di origine vulcanica, l’altitudine che allontana nebbie e gelate tardive, la ridotta precipitazione annua. Sono questi gli aspetti ambientali che ne fanno dei vini di carattere e personalità. Terre da grandi vini rossi.
La punta di diamante dell’enologia berica è il vino Tai Rosso che deriva dal vitigno Tocai rosso, ma che nel Vicentino ha trovato un areale adatto alla sua coltivazione e una propria identità. Coltivato nella zona di più antica tradizione, costituita dal Comune di Barbarano e dai comuni limitrofi, è identificato con il nome Barbarano rosso.
Barbarano Vicentino (VI)
La Garghi
100% garganega
Proveniente da terreni molto calcarei, rosa e bianchi. In parte argillosi con presenza di rocce affioranti di vari colori e natura. Raccolta a mano in piccole casse, pressatura diretta o diraspatura a seconda dell'annata. Decantazione del mosto e fermentazione spontanea con pied de cuve precedentemente preparato. Fermenta per la maggior parte in acciaio e in piccola parte in legno di rovere francese. Affinamento 8 mesi in acciaio su fecce fini.
Solforosa totale 15-20 mg/l
Rosso Calbin
100% tai rosso
Età media delle viti 30 anni. Terreni calcareo marnosi e argille rosse cariche di scheletro. Raccolta a mano in piccole cassette e macerazione di 1 settimane in vasche di acciaio, fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento 6 mesi in botti di rovere francese e ciliegio. Dal Tai Rosso, l'uva autoctona per eccellenza dei Colli Berici, un esempio di classica espressione varietale. Vinificato in acciaio e affinato in legno grande per 6 mesi questo vino rappresenta l'essenza del Tai Rosso, con il suo frutto e la sua beva. Molto versatile il Rosso Calbin è adatto come aperitivo ma anche a tutto pasto e si sposa benissimo con il Baccalà alla Vicentina.
Cìo Bacaro Doc Barbarano
100% tai rosso
D.O.C. Barbarano. Età media delle viti 16 anni. Terreni calcareo marnosi e argille rosse cariche di scheletro. Raccolta a mano in piccole cassette e macerazione di 2 settimane in vasche di acciaio, fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento 18 mesi in botti di rovere francese da 500 litri e successivo affinamento in bottiglia per 12 mesi. Il Barbarano rappresenta la massima espressione del Tai Rosso, il grande vitigno autoctono dei Colli Berici. Vinificato in purezza, con una lunga macerazione sulle bucce e 18 mesi di affinamento in botte, questo vino è il risultato di una bassa resa per ceppo e di un meticoloso lavoro in vigna nel massimo rispetto dell'ambiente.
2 P (2 Pleniluni)
100% tai rosso
Età media delle viti 15 anni. Terreni calcareo marnosi e argille rosse cariche di scheletro. Raccolta tardiva dell'uva in surmaturazione in piccole casse e macerazione di 30 giorni in vasche di acciaio, fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento 18 mesi in botti di rovere francese da 500 litri e successivo affinamento in bottiglia per 12 mesi. Il Barbarano rappresenta la massima espressione del Tai Rosso proprio nella zona storica più vocata alla sua coltivazione. 2 P, ovvero 2 pleniluni, è il tempo in cui la macerazione sulle bucce si allunga, varcando orizzonti post fermentativi inesplorati e regalandoci sensazioni gustative uniche per questa varietà.
Gregorio
100% tai rosso
Età media delle viti 20 anni. Terreni calcareo marnosi e argille rosse cariche di scheletro. Raccolta a mano in piccole cassette e appassimento naturale per 1 mese circa. Macerazione di 3 settimane in tino di rovere. Affinamento 30-36 mesi in botti di rovere francese da 500lt e successivo affinamento in bottiglia per 6 mesi. Massima espressione del Tai rosso, strutturato ma elegante, delicato ma possente è dedicato a nonno Gregorio, internato nel campo di Dora Buchenwald, nel centenario della sua nascita, 1911-2011.