Racconta le tue impressioni ...    Feedback


Bordeaux



È la zona a sud-ovest della Francia, nel département Gironde, dove i fiumi Dordogne e Garonne confluiscono nell’insenatura Gironde.

La vite si coltiva dai tempi del poeta e console Ausonius (IV secolo a.C.). Dal 1152 inizia l’epoca di grandezza con l’esportazione dei vini in Inghilterra, grazie al matrimonio di Eleonora di Aquitania con Enrico II d’Inghilterra.

Nel 1855, in vista dell’esposizione mondiale di Parigi, furono classificati i migliori vini del département Gironde; in base alle quotazioni raggiunte dai vini nei precedenti 100 anni e oltre. I migliori Châteaux del MEDOC furono divisi in cinque classi: i Crus Classés.

Da allora la Francia, terra generosa caratterizzata da condizioni climatico-ambientali straordinarie e da molti grandi uomini appassionati e fieri, si gloria della fama dei grandi e raffinati vini di Bordeaux.

Oggi, in tutto il mondo, il nome di “Bordeaux” è simbolo stesso del vino.


Jean Baptiste Audy

Pomerol

Nel 1906 Jean-Baptiste Audy si installa a Libourne e crea il suo négoce lungo la riviera Dordogne, già allora celebre per i suoi négociants, e si dedica alla distribuzione dei grandi vini di Bordeaux. Da subito dimostra una evidente predilezione per la rive droite ed in particolare Pomerol, che per certi aspetti costituisce ad oggi la nuova frontiera dell’area bordolese. Sarà dunque in questo meraviglioso comune che Jean Baptiste Audy consoliderà anche la sua attività di viticultore. In breve questo grande gruppo familiare indipendente e di solida base finanziaria, perpetua una lunga tradizione imprenditoriale dalla triplice funzione di viticultore-affinatoredistributore. A dimostrazione il gruppo controlla importanti Châteaux delle appellazioni più prestigiose oltre che a possedere numerose proprietà quali Clos du Clocher/Pomerol, Château Bonalgue/Pomerol, Château du Courlat/Lussac Saint Emilion... Dal 1991 al 2002, Pierre Bourotte, nipote di Jean-Baptiste Audy, dirige la società. Raggiunto nel 2003 dal figlio Jean-Baptiste il gruppo ha saputo creare delle solide collaborazioni con numerosi châteaux di tutte le appellazioni bordolesi. Molti dei suoi prestigiosi vini sono affinati nelle sue cantine centenarie di circa 15.000 mq. Qui riposano milioni di bottiglie nonché una parte dei Grands Crus Classés ed altri vini di Châteaux prestigiosi venduti in esclusiva.



Bordeaux

Château Jalousie

70% merlot
19% cabernet franc
11% cabernet sauvignon


Aoc Bordeaux Supérieur
La proprietà di Château Jalousie copre una superficie vitata di 53 ettari su suolo argillo-calcareo compresi fra i comuni di Galgon, nelle prossimità di Fronsac/ Canon Fronsac. Vendemmia sia manuale che meccanica. Affinamento in cuves inox termoregolate per 6 mesi. Di colore rosso rubino compatto. Rivela in bocca una intensa sensazione di sottobosco con chiusura leggermente balsamica. Buona la struttura e la persistenza.



Bordeaux

Château Peyruchet

85% sauvignon
15% sémillon


Aoc Bordeaux
Proprietà familiare di 34 ettari su suolo argillo-graveleux e argillo- sabbioso. Vendemmia sia manuale che meccanica. Dopo una soffice pressatura la temperatura viene bloccata tra i 0 e 5° per 7 giorni. Solo il 25% delle uve subisce una macerazione pellicolare. Dopo questa fase la vinificazione si svolge regolarmente. Affinamento 3 mesi in cuves inox. Di colore oro paglierino. L’offerta aromatica ne rivela un vino profumato e fresco. Sentori erbacei e vegetali con chiusura di frutti tropicali.



Bordeaux

Château Peyruchet Cuvée Jean Baptiste

100% sémillon

Premières Côtes de Bordeaux
Situato nel comune di Loupiac di fronte alle appellazioni Barsac e Sauternes. Suolo argillo-sabbioso e argillo-graveleux. Età media del vigneto 40 anni. Vendemmia manuale e tardiva. Dopo pressatura la vinificazione si svolge ad una temperatura di 18°C in cuves inox termoregolati con una macerazione molto lunga. Produzione annuale 5.000 bottiglie. È un vino profumato, fresco ed aromatico con molto frutto e tocchi floreali. Una buona alternativa ai vini liquorosi.



bordeaux

Château Le Bergey Prestige

65% merlot
20% cabernet sauvignon
15% malbec


Aop Bordeaux Supérieur
Proveniente da vecchie vigne di oltre 60 anni su suolo argillo-calcareo, leggermente sassoso. Macerazione a freddo, fermentazione lunga di 28 giorni a cui segue affinamento per 12 mesi in barriques e anfore in terra cotta. Di colore rosso rubino intenso. Al naso si esprime con sentori di piccoli frutti rossi, note di quercia e sigaro cubano. Al palato è di corpo pieno, vellutato, avvolgente, con un tannino bel lavorato e di lunga persistenza. Vino esuberante, profondo e assai intrigante.



bordeaux

Château Rocher Calon

95% merlot
5% cabernet franc


Montagne – Saint Emilion
Lo Château copre una superficie vitata di 12 ettari su pendi argillosi. Basse rese e potatura verde. Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale in cuves inox con macerazione lunga di 20/25 giorni. Affinamento minimo 18 mesi. Produzione annuale 80.000 bottiglie. Vino strutturato ed avvolgente con molto frutto (prugne). I tannini sono maturi e teneri.



bordeaux

Château du Courlat Cuvée Jean Baptiste

100% merlot

Lussac – Saint Emilion
Proprietà della fam. Bourotte-Audy copre una superficie di 16,5 ettari. Suolo limo-argilloso, età media delle viti 25 anni. Vendemmia manuale. Vinificazione parcellare in cuves inox e cemento termo- regolati per circa un mese. Pressatura pneumatica soffice e rimontaggi manuali. Affinamento 15 mesi in barriques di rovere francese. Vino profondo e potente che esprime pienamente il frutto ed il suolo di provenienza. Robert Parker lo ha definito “sempre tra i migliori dell’appellazione”.

Disponibile anche in versione Magnum da 1,5 lt.



bordeaux

Château Les Hauts Conseillants

85% merlot
15% cabernet franc


Lalande de Pomerol
È uno dei Crus più famosi dell’appellazione. Superficie vitata di 10 ettari su suolo graves leggero ed argilloso. Età media delle viti 32 anni. Basse rese e vendemmia verde. Vinificazione parcellare in cuves inox e cemento termoregolati. Rimontaggi manuali. Affinamento 15 mesi in barriques di rovere francese. Produzione annuale 40.000 bottiglie. Vino seducente, vellutato e di grande equilibrio. Riconosciuto da tempo dalla stampa mondiale come “Vino di grande carattere: un Grande Vino”.

Disponibile anche in versione Magnum da 1,5 lt.



bordeaux

Château Bonalgue

90% merlot
10% cabernet franc


Aoc Pomerol
Di proprietà della famiglia Bourotte-Audy dal 1926, la sua storia risale all’epoca napoleonica. Superficie vitata di 7,55 ettari su suolo di sabbia, argilla e graves. Età media delle viti 25 anni. Basse rese e vendemmia verde. Vinificazione parcellare in cuves inox e cemento termoregolati. Rimontaggi manuali. Affinamento 18 mesi in barriques di rovere francese a grana fine. Produzione annuale 30.000 bottiglie. Robert Parker lo ha dichiarato “un Pomerol molto riuscito, carnoso, delizioso ed edonista”.



bordeaux

Clos du Clocher

70% merlot
30% cabernet franc


Aoc Pomerol
Di proprietà della fam. Bourotte- Audy dagli anni ’20 il Clos du Clocher sorge nel cuore di Pomerol. Superficie vitata di 4,60 ettari su suolo argillo-limaccioso. Età media delle viti 33 anni. Basse rese e vendemmia verde. Vinificazione parcellare in cuves inox e cemento termoregolati. Affinamento 18 mesi in barriques di rovere francese a grana fine. Produzione annuale 20.000 bottiglie. Frutti neri, violetta, tartufo, espressioni del merlot re del Pomerol ma anche spezie, mentolo, tabacco e tutta la freschezza dei cabernets francs.



bordeaux

Château Le Coteau

70% merlot
30% cabernet franc


Margaux Cru Bourgeois
La proprietà, al confine con i famosi Château du Tertre e Giscours, copre una superficie vitata di 11 ettari su suolo graves della Garonna. Età media delle viti 25 anni. Coltivazione e lutte raisonnée. Vinificazione tradizionale in cuves inox termoregolati per circa 20 giorni. Affinamento 12/15 mesi in barriques di primo e secondo passaggio. Produzione annuale 70.000 bottiglie. Vino elegante e ben strutturato, dagli aromi complessi di frutti e note tostate.



bordeaux

Château Coutelin Merville

50% merlot
25% cabernet sauvignon
22% cabernet franc
3% petit verdot


Aoc Saint Estèphe
La proprietà sorge nella parte sommitale del comune su suolo argillo-calcareo per una superficie totale di 25 ettari. I grappoli sono vendemmiati a mano. Vinificazione tradizionale in cuves cemento termoregolati per 20 giorni. Affinamento 12/18 mesi in barriques. Produzione annuale 110.000 bottiglie. Un vino ricco, pieno e morbido con molto frutto maturo e lievi note speziate. I tannini son ben fusi e piacevolmente boisés.



bordeaux

Château Grillon

86% sémillon
7% sauvignon
7% muscadelle


AOC Sauternes
La proprietà sorge nel punto più alto dell’appellazione e copre una superficie di 10 ettari su suolo argillo-calcareo. Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale in cuves cemento e barriques. Affinamento in fusti di rovere per 18 mesi. Di colore oro intenso. Si presenta polposo e maturo dagli aromi complessi di arancia, miele e frutta secca con note boisée. Vino di grande finezza e longevità che si contraddistingue fra i migliori Crus di Barsac e Sauternes.

Disponibile anche in versione da 375 ml.

Glamour Wine Cafè

Ci piace prenderci cura delle tue pause con semplicità e qualità, a partire da una buona colazione per iniziare la giornata con brio, ad un pranzo veloce ma gustoso, all'aperitivo di classe per chiudere bene la tua giornata.


Privacy Policy
Sitemap


RECENSIONI

“Al volo ”
Recensito il 2 maggio 2017


“Serata di passaggio ...ok !!”
Recensito il 17 marzo 2017


“Super degustazione dal Gipo”
Recensito il 13 marzo 2016


VEDI TUTTI I COMMENTI

    Contatti