Racconta le tue impressioni ... Feedback
Sette secoli di storia per la viticoltura dei Monti Lessini sono un traguardo che sottolinea con forza quanto l'uomo da sempre sia attento alle sorti della vigna in questa zona alto collinare, compresa tra le province di Verona e Vicenza. Le alte vallate dei Monti Lessini rappresentano da sempre un ambiente ideale per la vite ed uno scrigno naturale in cui la viticoltura può raggiungere i più brillanti risultati.
La sua conformazione ne rivela immediatamente la natura vulcanica: una natura profonda che costituisce il carattere fondamentale del terroir e che lascia un'impronta indelebile nel vino. Si imprime in particolare nel Lessini Durello DOC: vino del territorio che ne esprime con forza il carattere vulcanico. I vigneti di alta collina completano il quadro, favorendo l'esposizione, l'aerazione e l'escursione termica: fattori determinanti per la freschezza e l'aromaticità dei vini.
Trissino (Vicenza)
Torque
100% durello
Metodo classico V.S.Q. pas Dosé frutto di un'antica varietà autoctona, la Durella. Al naso è complesso con fragranza di lieviti, agrumi, fiori bianchi e una fresca vegetalità. La bocca sorprende per la sua sostanza dal carattere franco, preciso ed intenso. La finezza notevole delle bollicine equilibra perfettamente una materia viva.
Maturazione su fecce 36 mesi. Dosaggio 3, 6 gr/lt.
Calesio Brut Millesimato
100% durello
Vino spumante metodo Charmat, frutto di un'antica varietà autoctona, la Durella. Di colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso è floreale ed elegante, con perlage fine e persistente. Al palato è fresco, pieno e di grande espressione minerale. Fermentazione senza uso di lieviti selezionati in acciaio inox a temperatura controllata. Spumantizzazione metodo charmat lungo.
Dosaggio 8,4 gr/lt.
Cabernet Franc
100% cabernet franc
Proviene da viti di oltre cinquant'anni ed esprime al meglio le caratteristiche di quel percorso che partì dai Pirenei, salì nella regione della Loira per arrivare in Veneto nel corso del XVIII secolo. Fermentazione sulle bucce. Affinamento in botti tonde da 30 hl per 24 mesi. Al naso si presenta intenso, complesso, fruttato e floreale, con note di viole e rose, frutta rossa ed una fresca vegetalità. Al palato è secco, caldo e avvolgente, con un tannino setoso in perfetto equilibrio con la componente minerale, piacevolmente lungo.
Cabernet Sauvignon
100% cabernet sauvignon
Proveniente da vigne con un'età media di oltre venticinque anni. Fermentazione ed affinamento in tini di rovere da 80 hl per 12 mesi. Il profilo olfattivo è dominato da note di frutti rossi, amarena, con una leggera affumicatura e note di pepe nero. Al palato è secco, caldo ed avvolgente, con un tannino dolce, terroso, pieno e persistente.
Chardonnay
100% chardonnay
Proveniente da viti di 30 anni su suolo di origine vulcanica ed esposizione sud a 300 m.s.l.m. Di colore giallo paglierino intenso sorprende per il suo bouquet di fiori gialli, agrumi, fico, noce e pietra focaia. Al palato è secco, minerale, sapido e molto persistente. Piacevolmente agrumato.
Mappale 77
50% chardonnay
45% pinot grigio
5% riesling
Frutto di un particolare assemblaggio dei 3 vitigni, fermentati separatamente, ma entrambi provenienti dalla vigna identificata con il "Mappale 77". Il naso è ricco, di papaya matura e fiori bianchi, con una nota affumicata e una mineralità che si percepisce sin dall'olfatto. L'assaggio è sapido e minerale, con un fondo di spezia e una conferma della mineralità già percepita al naso.
Pinot Grigio
100% pinot grigio
Proveniente da viti di età compresa tra i 5 e i 30 anni. Di colore giallo paglierino intenso dai riflessi ramati, all'olfatto si presenta nitido e delicato con sentori di fiori bianchi e bosso. Al gusto si propone pieno e sapido, rotondo e avvolgente.
La Garganica
100% garganega
La Garganega, antica varietà autoctona del Veneto occidentale, sui Monti Lessini esprime al meglio la sua espressione caratteristica. La vinificazione, come da tradizione, avviene «in rosso» ovvero con fermentazione ed affinamento sulle bucce per 60 giorni, ottenendo un vino dai sapori dimenticati. Di colore giallo oro al palato si presenta secco, di grande mineralità e con note citrine. Lungo e persistente.
Pinot Nero
100% pinot nero
Il Pinot Nero è una varietà d’uva che si è magnificamente inserita nel contesto viticolo veneto e nella Tenuta Dalle Ore si trova nella parte più elevata del vigneto oltre i 300 mt slm, caratterizzata da ottima ventilazione e sbalzo termico. Al naso si apre nitido con sublimi note fruttate mature di amarena e mora, e di note floreali di violetta e rosa. In bocca è avvolgente con note muschiate e fiorite armonizzate dalla freschezza salina della mineralità.